Diritto Mercato e Tecnologia Numero speciale 2024 Tutela del corpo e normativa sui trapianti…
Nuovo Regolamento Sondaggi dell’Agcom
di Davide Mula Il 25 marzo si terrà presso la Sala conferenze del Garante per la privacy (Piazza Montecitorio a Roma) una Giornata di studio durante la quale verra presentato e analizzato il nuovo Regolamento Agcom in materia di pubblicazione e diffusione di sondaggi sui media. L’evento si terrà nel e si aprirà con la discussione su “Le nuove regole in materia di sondaggi e l’evoluzione delle dinamiche del sondaggio in Italia”. Moderatore Roberto Viola, Segretario generale Agcom. Interverranno Sebastiano Sortino, Commissario Agcom relatore della riforma; Gianluigi Magri, Commissario Agcom relatore della riforma; Elisa Grande, Capo Dipartimento per l’informazione e l’editoria della PCM; Francesco Soro, Presidente del coordinamento italiano dei Corecom; Maria Concetta Pitrone, Professore ordinario di Metodologia della Ricerca sociale, Università La Sapienza, che affronterà gli aspetti legati alla metodologia sociale; Cecilia Gobbi, Direttore generale ASSIRM, che illustrerà l’impatto dei sondaggi anche sulle scelte economiche delle imprese. Subito dopo si aprirà il dibattito su “Scenari a confronto”, moderato da Raffaele Barberio, direttore di Key4biz. L’agenda della giornata prevede poi una Tavola rotonda con rappresentanti degli istituti di ricerca: Alessandra Ghisleri, (Istituto Mediaresearch); Remo Lucchi, (GfK Eurisko); Nando Pagnoncelli, (Ipsos); Maurizio Pessato, (Swg); Nicola Piepoli, (Istituto Piepoli). Nel corso di questa Tavola si analizzerà, tra le altre cose, l’impatto dei singoli metodi di campionamento e di realizzazione delle interviste sui risultati dei sondaggi; la questione del rischio di confusione ingenerato dalla possibile diversità dei risultati di sondaggi di pari oggetto e realizzati nel medesimo periodo; il diffuso impiego del televoto (o comunque di indagini non rappresentative) con conseguente rischio di sfiducia nel sondaggio propriamente inteso; le possibili evoluzioni dei campionamenti online. Successivamente un’altra Tavola rotonda con rappresentanti dei mezzi di comunicazione: Maurizio Belpietro, Libero; Giovanni Floris, RAI; Enrico Mentana, La 7; Giovanni Valentini, La Repubblica. In quest’ambito il confronto riguarderà l’influenza dei risultati dei sondaggi sull’opinione pubblica; il caso di confine tra sondaggi di opinione e sondaggi politico-elettorali nell’ipotesi dei sondaggi sulla fiducia nei soggetti politici; il successo dei format televisivi basati anche sui sondaggi; i sondaggi come strumento crescente di democrazia diretta e i possibili rischi di manipolazione.