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Il Garante Privacy pubblica una breve guida per il trattamento dei dati nelle imprese

di Davide Mula La disciplina in materia di trattamento dei personali viene comunemente considerata come un diritto per i privati ed un costo per le imprese. Questa visione, tuttavia, non trova riscontro nella realtà dei fatti, giacché la corretta dei gestione dei dati porta il più delle volte ad un efficientamento delle imprese che adottano modelli conformi al dettato normativo. Il problema per le imprese pare essere, piuttosto, quello di monitorare i costanti sviluppi giurisprudenziali e legislativi in materia. In questo contesto si inserisce la guida predisposta dal Garante per la protezione dei dati personali, pubblicata lo scorso 27 maggio, “La privacy dalla parte dell’impresa – Dieci pratiche aziendali per migliorare il proprio business” volta a fornire alle imprese dieci semplici regole in grado di valorizzare il proprio patrimonio dati, trasformando la privacy da costo a risorsa, senza per questo ridurre le tutele dei diritti fondamentali della persona. La corretta adozione di semplici misure a protezione dei dati personali può contribuire a rendere più efficiente l’organizzazione dell’impresa e a ridurre sensibilmente i potenziali rischi a cui la stessa si espone sul mercato, ma può rappresentare anche un vantaggio competitivo. Il Garante ha, dunque, individuato dieci best practice che possono migliorare non solo l’immagine dell’impresa, come soggetto attento al principio di “responsabilità sociale”, ma anche la propria capacità di business, aumentando la fiducia di utenti e consumatori nella serietà e affidabilità dell’attore economico. Il vademecum spazia dalla selezione del personale all’uso delle nuove tecnologie, dalla trasparenza alle misure di sicurezza, dando particolare attenzione alle principali modalità semplificate che l’Autorità ha, nel tempo, indicato alle aziende per ottenere una conformità sostanziale alla protezione dei dati, evitando attività inutili e meramente formali. La guida è suddivisa in dieci brevi capitoli: “Il valore dei dati”; “A ciascuno le sue responsabilità”; “Trasparenza e correttezza nel business”; “Curriculum & Co.”; “Trattamenti “a rischio””; “Tecnologie per l’impresa”; “Difesa del patrimonio dati”; “Controllo del “controllore informatico””; “L’ “export” dei dati”; “Verso una “customer care dei dati””. Ogni capitolo affronta una differente pratica aziendale e alcuni dei benefici diretti e indiretti generati dalle misure adottate per tutelare i dati personali. Normativa Privacy- Vademecum Imprese

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