skip to Main Content

Intellectual Property and Consumer law in the Knowledge economy

IP & Knowledge Economy

di Andrea Stazi

IP & Knowledge EconomyL’economia della conoscenza è guidata – guidandola, al contempo – dalla repentina ed incessante accelerazione del processo d’innovazione tecnologica e dal conseguente sviluppo di nuovi strumenti per le relazioni sociali e commerciali. In questo scenario, per quanto concerne i fornitori ed i consumatori-utenti di contenuti digitali, le esigenze dei primi di svolgere liberamente la propria iniziativa economica in rete e di ricevere un equo compenso per i contenuti sui quali detengono i diritti di sfruttamento, si contrappongono agli interessi dei secondi di poter partecipare liberamente ai rapporti sociali e commerciali, al riparo da minacce indesiderate alle proprie libertà personali ed economiche e disponendo dei contenuti con flessibilità tramite i diversi canali multimediali. Dal confronto fra tali molteplici istanze, deriva l’esigenza – sentita da tutti i soggetti che interagiscono sulle reti digitali – dell’individuazione di soluzioni di tutela che consentano un equilibrato sviluppo delle dinamiche sociali e commerciali nel nuovo ambiente tecnologico. In quest’ottica, il contributo è volto ad analizzare – in prospettiva comparatistica – le modalità d’interazione della proprietà intellettuale e del diritto dei consumatori nel quadro normativo vigente, con particolare riguardo alla copia privata e alle misure tecnologiche di protezione, evidenziando così i contenuti e i limiti dei diritti del consumatore/utente di contenuti digitali. Tratto da “Il diritto di autore”, n. 4/2010
Back To Top